In un piccolo borgo, sulla sponda lecchese del lago, partecipa ad un corso introduttivo al riconoscimento delle piante spontanee con una Guida Ambientale Escursionistica esperta. Durante una facile escursione sui terrazzamenti appena sopra Varenna, potrai imparare le basi del foraging, un nome moderno che definisce un’attività molto antica e poco conosciuta: la raccolta di erbe e frutti selvatici commestibili che, praticamente tutto l’anno, fornisce sia un raccolto abbondante e prezioso che la possibilità di rimanere sempre in contatto con la natura. Durante questa esperienza imparerai a riconoscere le piante spontanee più comuni e a raccoglierle a scopo alimentare. Al rientro dalla passeggiata, presso un piccolo ma incantevole e intimo ristorante, potrai assaggiare e comprendere le potenzialità del cibo selvatico, grazie alla creatività del suo chef che ormai da anni utilizza nella sua cucina questa tipologia di ingredienti accostati a quelli del territorio, abbinandoli a fermentazioni e cotture alla brace. Vivi quest’esperienza in coppia, in famiglia, con gli amici oppure regalala per un’occasione speciale. Cosa aspetti? Acquistala subito!
Il ritrovo è fissato 30 minuti prima dell’inizio dell’esperienza. È disponibile un parcheggio gratuito nelle vicinanze del ristorante. Il punto d’incontro non è raggiungibile con i mezzi pubblici. L’esperienza ha una durata totale di circa 4 ore. L’età minima per partecipare è 14 anni. I minorenni possono fare l’esperienza solo se accompagnati da un adulto. È necessario essere in buona salute e non soffrire di patologie che impediscano o rendano difficoltoso fare l’escursione. I cani possono partecipare ma devono essere tenuti sempre al guinzaglio. Si consiglia di indossare scarpe da trekking o da ginnastica adatte per camminare su strade sterrate, e abbigliamento adatto alla stagione e alle condizioni meteorologiche. Chi vuole potrà portare un cestino per la raccolta e un blocco e una penna per gli appunti. Nel costo è inclusa l’Assicurazione RC professionale della Guida Ambientale Escursionistica. In caso di maltempo l’esperienza verrà cancellata e/o riprogrammata.
MENÙ
Il pranzo include: il benvenuto dello chef, un piatto principale, una piccola degustazione di Kombucha alle erbe, acqua e un cestino di pane artigianale realizzato con pasta madre. Su richiesta è disponibile menù vegetariano, vegano, senza glutine e senza lattosio.
Eventuali intolleranze, allergie o esigenze alimentari particolari dovranno essere richieste subito dopo la prenotazione.
IMPORTANTE
L'esperienza verrà confermata solamente al raggiungimento di un numero minimo di almeno 10 persone.
È possibile prenotare l'esperienza in esclusiva per occasioni speciali (festa di compleanno, addio al nubilato e celibato, ecc..). Scrivi a info@glocalexperience.com per richiedere un preventivo.