shopping_cart
close
Accedi

Sei nuovo su Glocal Experience? Registrati qui

Vuoi diventare Fornitore?
Clicca qui
Vuoi diventare Reseller?
Clicca qui

Bergamo

La città divisa in due dalle mura medioevali tra natura, arte e cultura


Bergamo, città di Donizetti, uno dei cinque più grandi compositori di lirica al mondo, Capitale della cultura 2023 insieme a Brescia, è divisa dalle lunghe mura veneziane Patrimonio Unesco in città “Bassa” e “Alta”. 

La prima, più moderna, ospita musei d’arte come l’Accademia Carrara dove sono esposte opere di Botticelli, Bellini, Mantegna, Tiziano o la GAMeC con opere di Balla e Boccioni.

La seconda, più antica, raggiungibile a piedi attraverso i “millegradini” o grazie alla funicolare, vanta la piazza più bella d’Europa. Tra portici, cortili nascosti, botteghe artigiane, eleganti palazzi si trovano anche l’antica Torre Civica che da 360 anni segna le 22 con cento rintocchi e l’Orto Botanico Lorenzo Rota che custodisce 1.200 tipologie di piante. 

In questo territorio si trovano le Alpi Orobiche perfette per vivere esperienze nella natura durante tutto l’anno. Dal trekking alle passeggiate con le ciaspole, dalle escursioni a cavallo all’arrampicata, dalle escursioni in bici allo sci. È qui che viene prodotto il Taleggio, un formaggio DOP appartenente alla categoria degli stracchini. 

Esplorando i dintorni del capoluogo si trovano: il lago d’Endine“parco” soggetto a tutela da parte di Regione Lombardia, dove tra canneti, spiagge, prati e incantevoli borghi è possibile pescare, ma anche per fare windsurf o escursioni in canoa. Le Terre del Vescovado, un'area che comprende 15 Comuni, dove è possibile partecipare a visite guidate e degustazioni in cantina per assaggiare vini d'eccellenza come il Moscato di Scanzo DOCG e il Valcalepio DOCCrespi d’Adda, il villaggio operaio meglio conservato d’Europa, Patrimonio Unesco. Costruito nel 1877 da Cristoforo Crespi. Scopri tutte le visite guidate e le esperienze disponibili in questo territorio!