Capitale della cultura 2023 insieme a Bergamo, Brescia è la città della storica “Mille Miglia” dal 1927 ruggito di motori ed elegante mondanità. Nel suo centro storico con aree pedonali e spazi verdi, si trovano i Siti Unesco del Parco Archeologico di Brixia, la più vasta area archeologica Romana del Nord Italia e il complesso monastico di Santa Giulia, testimonianza monumentale dei Longobardi.
Il castello che domina la città dall’alto, il Teatro Grande, il Duomo “Nuovo” dalla facciata tardo-barocca e quello “Vecchio” millenario. Il salotto veneziano di Piazza della Loggia, dove si trova la Torre dell’Orologio con il quadrante astronomico. Piazza della Vittoria, Piazzale Arnaldo e il quartiere medioevale del Carmine sono i luoghi più belli della città da scoprire attraverso le tante visite guidate disponibili.
È un territorio caratterizzato da tesori unici, come il Vittoriale degli Italiani, l’affascinante casa-museo di Gabriele D’Annunzio a Gardone Riviera, i Siti palafitticoli preistorici dell’arco alpino sul lago di Garda e le Incisioni Rupestri in Valle Camonica, Patrimonio Unesco.
Tante sono le degustazioni disponibili in quest'area grazie ai molti prodotti locali, ma anche agli eccellenti vini e spumanti come quelli della Franciacorta.
Una provincia dove praticare diversi sport all’aria aperta, dal trekking all’arrampicata, dalle escursioni in bike a quelle a cavallo, dalle escursioni in barca a vela a quelle in canoa, oltre ai tanti sport invernali.
Non solo cultura, enogastronomia e sport, ma anche relax, grazie alla grande offerta termale: dalle Terme di Sirmione, a quelle di Boario, dalle Terme di Vallio a quelle di Angolo per vivere momenti rigenerativi indimenticabili. Scopri tutte le esperienze disponibili in questa zona!