Cremona è una città di grande fascino, con il suo Torrazzo, la torre campanaria in mattoni più alta d’Europa, dalla quale si ha una splendida vista dall’alto.
Una piccola capitale della musica, con l'avveniristico Museo del Violino che conserva gli Amati, i Guarneri e gli Stradivari, l’Auditorium Arvedi progettato dal genio dell’acustica Yasuhisa Toyot e il Teatro Ponchielli.
Sparse nelle sue vie, si trovano oltre 150 botteghe artigiane, dove riecheggia il suono dei violini creati da mani esperte, ed è possibile attraverso delle visite guidate scoprire queste antiche arti manuali.
Quello del liutaio è un mestiere, nato più di 500 anni fa, unico nel suo genere, che ha ricevuto il riconoscimento Unesco di Patrimonio Culturale Immateriale dell’Umanità.
La liuteria è il segno distintivo per la quale Cremona è conosciuta in tutto il mondo.
A pochi chilometri dalla città, ci si può immergere nella natura, privilegiando gli itinerari in bicicletta, come la Ciclabile dei Navigli, quella delle Città Murate, e quella del Canale Vacchelli, alla scoperta di cascine e mulini.
Oppure, si può passeggiare all’interno delle riserve naturali del territorio, come il Parco Regionale Adda Sud e il Parco Oglio Nord, alla scoperta della loro flora e fauna.
Il torrone, una miscela di albume, miele e mandorle, creato per la prima volta nel 1400, divenuto famoso in tutto il mondo, é uno dei dolci tipici del territorio.
Scopri tutte le visite guidate e le esperienze gastronomiche disponibili in questa località!