Tra le provincie di Bergamo e Brescia, il Lago d’Iseo attraversato dal fiume Oglio, spicca per la bellezza dei suoi paesaggi e il fascino dei suoi borghi.
È il luogo perfetto per vivere emozionanti avventure nella natura. Infatti, nelle numerose aree verdi del territorio si possono fare trekking, escursioni in bici e arrampicata.
Dal Parco dell’Alto Sebino al Parco Gola del Tinazzo, dove si può ammirare lo spettacolare lavoro millenario di erosione dell’acqua del torrente. Dall’orrido del Bogn, uno dei luoghi naturalistici più attrattivi del territorio, al Corno di Predore dal quale si ha una delle viste più belle sul Lago d’Iseo.
Dalla Riserva Naturale Torbiere del Sebino, tutelata da Regione Lombardia perfetta per il birdwatching, alla Riserva Regionale delle Piramidi di Erosione che, modellate dall’azione dell’acqua sul terreno morenico della montagna, raggiungono anche 30 metri di altezza.
Non mancano esperienze di windsurf, kitesurf, vela, canottaggio e canyoning, ma il Lago d’Iseo è anche cultura, arte e gastronomia.
Lovere uno dei borghi più belli d’Italia, stretto tra lago e montagna, si presenta come un grande anfiteatro. Qui si trova l’Accademia di belle arti Tadini, che conserva prestigiose opere di Antonio Canova. Sulzano che nel 2016 è stata protagonista dell'opera "The Floating Piers" di Christo insieme a Monte Isola, la perla del lago. Marone “città dell’olio”.
L'area tra Brescia e il Lago d’Iseo, caratterizzata da suggestive colline ricoperte di vigneti, scorci mozzafiato e borghi pittoreschi è la Franciacorta dal quale prende il nome anche il suo famoso spumante DOCG noto in tutto il mondo. Scopri le visite guidate e le degustazioni disponibili in una delle tante cantine!