Il lodigiano è un territorio quasi completamente delimitato dall'acqua dei fiumi Adda, Lambro e Po.
Un’area ricca di riserve, oasi naturalistiche e parchi unici nel loro genere, ma anche di beni storico-architettonici come abbazie, santuari, ville, rocche e castelli.
Il lodigiano è sicuramente il luogo ideale per gli amanti del turismo lento alla ricerca di relax e contatto con la natura.
Grazie al suo territorio pianeggiante e alla sua rete ciclabile di ben 500 chilometri, è il luogo perfetto per chi desidera passeggiare o pedalare nella natura con facilità, ma anche per chi vuole fare un’escursione a cavallo.
Lodi non manca certo di fascino. Infatti, la sua Piazza della Vittoria, è ritenuta tra le più belle d'Italia, una delle poche al mondo porticata su tutti e quattro i lati. Nelle vie storiche della città, da secoli nei laboratori gli artigiani tramandano l’arte della ceramica.
Fin dai tempi più antichi, la posizione privilegiata di questo territorio “circondato dall’acqua” gli ha permesso di diventare un importante presidio agricolo.
Come nel Pavese e nel Mantovano, anche qui si coltiva il riso, uno dei prodotti tipici del territorio.
Gli amanti del vino possono degustare in questa area il San Colombano DOC, vino rosso prodotto con uva Croatina, Barbera e Uva rara, sia nella versione frizzante che ferma.
Scopri tutte le esperienze enogastronomiche e nella natura di questo territorio!