Mantova, Patrimonio Unesco insieme a Sabbioneta, è una città dal glorioso passato. Raggiunse il massimo splendore durante la dominazione dei Gonzaga.
I tre laghi di Mezzo, Inferiore e Superiore, creati dal Mincio "abbracciano" la città dove il Palazzo Ducale domina uno spettacolare skyline. È qui che si trova la “Camera degli Sposi”, capolavoro Rinascimentale realizzato da Andrea Mantegna.
Tra i principali monumenti il Palazzo Te appena fuori dal centro, villa di svago dei Gonzaga progettata da Giulio Romano, dove si trova lo spettacolare affresco della “Sala dei Giganti”. In centro città, il Teatro Scientifico Bibiena, è il piccolo capolavoro tardo-barocco realizzato dell’architetto Antonio Galli Bibiena e inaugurato dal giovane Mozart.
Mantova è una città a misura d'uomo dove passeggiare tra vie e vicoli o gustare la cucina locale in uno dei tanti ristoranti che si affacciano sulle numerose piazze. Da vedere Piazza Erbe, dove si tiene il mercato, il Palazzo della Ragione, la Torre dell’Orologio con i cicli lunari e il Museo del Tempo.
Raggiungibile anche in bicicletta, grazie alla pista ciclabile che collega la città a Peschiera del Garda, tra colline moreniche, boschi e borghi incantati. Uno dei tanti itinerari percorribili a piedi o in bici durante tutto l’anno, perfetti per gli amanti della natura! È invece l'inverno il periodo migliore per il birdwatching nel Parco del Mincio.
A 40 km da Mantova si trova Sabbioneta, la piccola capitale del ducato del Principe Vespasiano Gonzaga Colonna. Dalla Porta Imperiale si entra in un mondo fatto di incroci ortogonali, di eleganti palazzi e di importanti monumenti come il Teatro Olimpico dello Scamozzi e la Galleria degli Antichi.
Scopri tutte le visite guidate, le degustazioni e le escursioni disponibili in questo territorio!