La provincia di Pavia è la più estesa area di produzione di riso in Europa ed è suddivisa in tre zone: Lomellina, Pavese e Oltrepò Pavese. Una provincia da scoprire a ritmo lento lungo i numerosi percorsi che l’attraversano come la Via Francigena.
Ricca di storia e di tradizioni contadine, la Lomellina è una zona in cui le risaie si susseguono tra cascine e borghi antichi, un luogo dove gustare genuine specialità gastronomiche. Qui si trova Vigevano con la sua Piazza Ducale, una delle più belle d’Italia e l’imponente Castello Sforzesco che la domina.
Il Ticino, patrimonio di biodiversità, segna il confine con il Pavese. Sulle sue acque si possono fare escursioni in canoa o praticare rafting, mentre nel parco si possono fare passeggiate a piedi, a cavallo ed escursioni in bici. In quest’area prevalentemente agricola, attraversata da una rete di canali d'irrigazione progettata anche Leonardo da Vinci, si trova Pavia, il capoluogo di provincia. Qui è possibile visitare l’Università, una delle più antiche d’italia, il suo Orto Botanico, le tre torri medioevali, il Castello Visconteo e il ponte coperto sul Ticino. Poco distante si trovano la Certosa di Pavia, una perla di estrema bellezza, il Castello di Belgioioso e quello di Chignolo Po, la "Versailles Lombarda".
A sud, il Po segna il confine con l’Oltrepò Pavese, un territorio a forma di grappolo dal grande fascino. Le sue colline, tra vigneti centenari, splendide ville ottocentesche e borghi fortificati costituiscono una realtà unica in Italia dalla straordinaria capacità produttiva di vini pregiati. Qui, oltre a degustazioni e a escursioni nella natura è anche possibile rilassarsi grazie alle tante fonti termali presenti sul territorio.
Scopri tutte le esperienze disponibili in quest’area!