A nord del Lago di Como si trova Chiavenna, famosa per la sua ricca tradizione gastronomica e per Palazzo Vertemate, una delle più belle dimore del 500 in Lombardia. In Valchiavenna è possibile fare canyoning ed escursioni in canoa.
Sondrio, capoluogo di provincia e porta d’ingresso per la Valmalenco, è la destinazione ideale per i wine lovers. È qui che nascono i vini rossi della Valtellina, con lo Sforzato fiore all’occhiello del territorio. È possibile visitare i vigneti terrazzati e partecipare alle degustazioni presso le cantine storiche.
Da qui partono diversi itinerari per gli appassionati delle due ruote: il Sentiero Valtellina che corre lungo l’Adda, il Sentiero Rusca che porta in Valmalenco e la Via dei Terrazzamenti, che immersa nei vigneti arriva fino a Tirano. Lungo il fiume Adda è possibile praticare diversi sport fluviali.
Il modo migliore per vivere la Valmalenco è attraverso i suoi sentieri, d’inverno percorribili con le ciaspole ai piedi. Per gli appassionati di arrampicata, nei mesi freddi è possibile praticare l’ice climbing sulle cascate ghiacciate.
A Tirano, crocevia delle Alpi, si trova la stazione di partenza del Trenino Rosso del Bernina Patrimonio dell’Unesco che percorre uno dei tratti ferroviari più belli del mondo, fino a St. Moritz in Svizzera.
In Alta Valtellina si trovano alcune famose mete turistiche. Bormio, centro termale e sciistico di fama internazionale dove potersi rilassare e praticare sport all'aperto. Santa Caterina Valfurva, nel Parco Nazionale dello Stelvio, dove fare sci alpinismo in alcuni degli itinerari più suggestivi dell'arco alpino. Livigno, il "Piccolo Tibet d'Europa”, dove fare sport outdoor e dedicarsi allo shopping, in quanto zona extradoganale.
Scopri tutte le esperienze disponibili in questa zona!